fbpx

Talks and Presentations in English: Corso Full Immersion

Uno dei punti di forza di The Language Center è la proposta di corsi di lingua inglese con la modalità della full immersion, che permette ai partecipanti di immergersi completamente in un ambiente che favorisce l’apprendimento, e con il supporto di docenti altamente qualificati.

Il corso dal titolo Talks and Presentations in English si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti linguistici e trasversali che possano permettere loro di rappresentare al meglio la propria azienda per comunicarli ad un’audience internazionale, evidenziando i punti di forza dei propri prodotti e servizi e quindi rendersi dei validi rappresentanti della propria realtà lavorativa di fronte ad un pubblico internazionale e multiculturale.

Oltre a ciò, tra gli obiettivi di questo percorso formativo manageriale possiamo trovare anche una parte dedicata all’empowerment personale, e alla gestione delle emozioni in contesti multiculturali e dove le lingue parlate sono diverse, e quindi si utilizza la lingua inglese come lingua veicolare. Inoltre, verrà anche posto un focus sull’approccio interculturale, in maniera tale da fornire gli strumenti per poter comunicare in modo efficace e persuasivo riconoscendo e rispettando le differenze tra le varie culture con cui ci si trova a doversi interfacciare.

La struttura e la metodologia del corso

Il corso di Talks and Presentations in English è strutturato con la modalità della full immersion, che prevede 4 moduli formativi giornalieri da 4 ore ciascuno, per un totale di 16 ore distribuite su 4 giornate formative. Come accade anche in tutti gli altri corsi erogati da The Language Center, l’approccio formativo si basa sulle metodologie di insegnamento più moderne e sulle ultime scoperte delle neuroscienze riguardanti l’apprendimento linguistico, su cui The Language Center ha basato il suo Power Learning Method, che permette ai professionisti e alle aziende che si rivolgono a questo centro per la propria formazione di raggiungere risultati di alto livello, duraturi e in poco tempo. I docenti del corso di Talks and Presentations in English sono specializzati nell’insegnamento attraverso queste metodologie all’avanguardia, e hanno tutti una lunga esperienza nella formazione linguistica, manageriale ed aziendale.

Dunque, il focus dell’esperienza formativa non sarà solamente sulle competenze linguistiche, ma andrà a comprendere anche tutte quelle soft skills che permettono di gestire il rapporto con un pubblico internazionale, di sviluppare la comunicazione para-verbale in un contesto interculturale, e di tutte quelle competenze che possono aiutare il discente a sviluppare l’abilità di ispirare e motivare i propri colleghi, o il team internazionale in cui si trova ad operare.

Requisiti e programma del corso

Per poter partecipare a questo percorso formativo, è necessario essere in possesso di un livello di lingua inglese corrispondente almeno al B1 del CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle lingue), e questo livello linguistico verrà valutato in via preliminare tramite la somministrazione di un test di valutazione online da parte di The Language Center. Trattandosi di un corso individuale, inoltre, ogni singolo partecipante sarà tenuto a specificare il proprio ambito lavorativo e le aree tematiche di interesse con il docente, in modo che quest’ultimo possa creare un programma formativo ad hoc che permetta di raggiungere gli obiettivi concordati.

Per quanto riguarda gli argomenti che verranno affrontati in questo corso, possiamo vedere come il focus principale sia quello di raggiungere l’obiettivo di presentare con successo progetti in lingua inglese di fronte ad un’audience internazionale, e nel contempo avere una maggiore consapevolezza del DNA e delle unicità della propria azienda, dei propri prodotti o servizi e dei propri valori, e saper esprimere questi concetti in modo convincente ed accattivante. Per quanto riguarda le competenze linguistiche specifiche, dunque, i docenti di The Language Center potranno lavorare in modo mirato utilizzando tecniche di accent reduction e language coaching.

Per quanto invece riguarda tutta quella serie di competenze trasversali che vanno a fare da cornice a questo percorso linguistico, possiamo trovare un focus specifico sull’empowerment personale, obiettivo formativo che viene raggiunti tramite tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica, visualizzazione creativa, mirroring, e molto altro, in modo tale da sviluppare le strategie di problem-solving in maniera creativa e out of the box. Inoltre, avrà un’importanza centrale l’approccio interculturale, che va a fondarsi sul riconoscimento e sul rispetto delle differenze culturali, in modo da poter creare una connessione emotiva con il proprio pubblico e interagirvi nel modo corretto. In questo modo, quindi, sarà possibile partecipare a meeting, tavole rotonde e presentazioni in inglese ed avere successo nel creare nuove relazioni lavorative utilizzando le principali tecniche di comunicazione in pubblico, sia dal punto di vista della comunicazione verbale che di quella non verbale.

Se vuoi avere più informazioni su questo percorso formativo manageriale, mettiti in contatto con The Language Center per scoprire la sua offerta di formazione per le aziende e tutti i percorsi in programma ai quali tu e la tua azienda potete partecipare.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sul mondo di The Language Center


Torna sù